SPEDIZIONE IN 24/48 H, GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 35 €

Parlano i nostri esperti

Dott.ssa Caterina Tezze
Biotecnologa, Farmacista e Ricercatrice

CURRICULUM VITAE

5 MAGGIO 2020

Omega3: a cosa servono e dove li troviamo

Gli acidi grassi Omega3 sono un tipo di grassi polinsaturi considerati essenziali perché il corpo non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti ai fabbisogni. Le due forme attive di Omega 3 si chiamano EPA (acido eicosapentanoico) e DHA (Acido docosaesaenoico). Una volta che assumi dall’acido alfa-linoleico (ALA), di cui è per esempio ricca la frutta secca, il tuo corpo fa molta fatica a trasformarlo in EPA e DHA perchè la reazione ha un efficienza bassissima.

Ma a cosa servono gli Omega3?

Un primo ruolo degli Omega3 è di tipo strutturale: compongono le membrane delle tue cellule. Inoltre queste molecole sono utilizzate come materiale di partenza per la sintesi dei mediatori dall'azione antinfiammatoria. L’assunzione di EPA e DHA* a dosaggi adeguati e concentrati aiuta a mantenere nella norma la pressione del sangue e i livelli ematici di trigliceridi e contribuendo al buon funzionamento del cuore.

Il DHA contribuisce al normale sviluppo del cervello e al suo buon funzionamento, promuove il corretto sviluppo degli occhi, della vista nel primo anno di vita e della buona salute visiva. Moltissimi sono gli studi in corso per capire tutte le potenzialità di queste importantissime molecole.

Ma come assumerli in quantità adeguate?

Per soddisfare il fabbisogno di Omega3 è innanzitutto importante una corretta alimentazione. Tuttavia, è essenziale che tu sappia che non tutte le fonti di Omega3 apportano forme ben utilizzabili dall’organismo di EPA e DHA.

Le fonti principali sono quelle animali (pesce azzurro, tonno e salmone), a livello vegetale troviamo le alghe e la frutta secca ma ques’ultima è ricca in ALA quindi da poca EPA e DHA. L’alimentazione Occidentale attualmente è particolarmente ricca di Omega 6 e Omega 9 (semi, cereali, legumi, frutta secca); questi anche se parenti degli Omega3 e in molto utili al nostro organismo, hanno una spiccata azione pro-infiammatoria per cui è bene tenere sotto controllo il rapporto di assunzione tra i vari omega. Ci viene cosi in aiuto Omega3 della linea Monocomponenti di Meltiaslab, l’olio di pesce viene controllato all’origine, la materia prima viene da zone non inquinate, altrimenti ci sarebbero elevate quantità di  metalli pesanti e contaminanti. E’ purificato per apportare con 2 perle il tuo fabbisogno quotidiano e lo controlliamo tramite il nostro centro specializzato universitario per garantire sempre la qualità e l’efficia del prodotto a te.

*E' riconosciuta dall'EFSA (European Food Safety Authority): Autorità europea per la sicurezza alimentare.
Icona carrello 0